Dal 2009, _reset è il festival dell’innovazione musicale di Torino
consulta il programma completo qui
_about
_reset è il circuito italiano dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale.
Ma _reset è anche e soprattutto un percorso formativo e una vetrina per connettere musicistə, professionistə, addettə ai lavori e pubblico.
All’interno di _resetfestival, nel 2016 nasce _reHUB produzione creativa, l’acceleratore artistico che riparte dalla musica: quattro progetti emergenti, quattro autorə affermatə insieme ad Ale Bavo (produttore) e Valentina Farinaccio (scrittrice) in un inedito esperimento di intelligenza creativa collettiva.
Dal 2016 sono statə con noi:
Giovanni Truppi, Ermal Meta, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Roberto Angelini, Federico Dragogna (I Ministri), Diodato, Maurizio Carucci (Ex-Otago), Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Dutch Nazari, Levante, Erica Mou, Pau (Negrita), Pierpaolo Capovilla, Zibba, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia), Marina Rei, Margherita Vicario, Samuel (Subsonica).
Al termine del percorso, durante la serata di _resetfestival PREVIEW, i progetti di _reHUB produzione creativa portano sul palco la loro musica, affiancati dai loro mentor.
Negli anni si sono succeduti: 2016: Giovanni Truppi, Ermal Meta, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione). 2017: Roberto Angelini, Federico Dragogna (I Ministri), Diodato, Maurizio Carucci (Ex-Otago). 2018: Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Dutch Nazari, Levante. 2019: Erica Mou, Pau (Negrita), Pierpaolo Capovilla, Zibba. 2020: Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia), Marina Rei, Margherita Vicario, Samuel (Subsonica).
_reHUB si snoda poi in altre sezioni:
_reHUB crew
Il laboratorio creato in collaborazione con DOC Live e Tech Academy che fa incontrare le future figure tecniche con la migliore rappresentanza dei live show italiani;
_reHUB management
Il laboratorio dedicato ai futuri addettə ai lavori del mondo del management musicale, creato in collaborazione con SAE Institute Milano;
_reHUB reporter
La sezione _reHUB dedicata al futuro del giornalismo.
A completare la proposta artistico-formativa:
_resetfestival STAGE
Il palco di _resetfestival dedicato alle migliori proposte della musica emergente italiana, selezionate tramite _call dalla direzione artistica e dai partner;
Music Innovation Hub
Il format dedicato alla formazione, nato nel 2011, accompagna il festival per tutta la settimana. Tutti gli incontri sono riservati ai progetti artistici selezionati tramite la call di _resetfestival 2021;
Glocal Sound
Glocal Sound è una vetrina pensata per promuovere la musica originale e inedita in ogni sua forma, attraverso il sostegno a giovani autorə e produttorə di musica indipendente. È un’iniziativa ideata dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio, Puglia e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.
La programmazione della settimana, infine, comprende talk, dibattiti, concerti e performance.